Se coltivate il sogno di vivere un’eccitante esperienza, ammirando da vicino l’aurora boreale, dovete programmare un viaggio che vi permetta di esplorare la parte settentrionale della Svezia per addentrarsi in Lapponia.
Il nostro viaggio parte da Stoccolma e la ragione è dettata dalla facilità di raggiungerla con voli anche Low Cost e per salire in un confortevole treno notturno in partenza per la Lapponia.
Anche se il treno non ha la stessa praticità di un volo interno, è comunque una indimenticabile esperienza da vivere.
Per il viaggio è necessario provvedere ad un abbigliamento adatto ad un clima rigido che potrebbe raggiungere anche i -20°.
La destinazione base del viaggio in Svezia, sarà Kiruna, la città più a nord della Svezia nel cuore della Lapponia. È la meta ideale per ammirare e fotografare la scenografica aurora boreale essendoci le perfette condizioni proprie del Circolo Polare Artico ampiamente superato.
Questo l’itinerario.
1°giorno: Stoccolma
La Venezia del nord, Stoccolma attenderà il vostro arrivo che stabiliremo in autonomia, scegliendo la compagnia aerea e gli orari che preferite. I servizi iniziano con il check in hotel dove vi sistemerete nella stanza riservata e godrete della cena di benvenuto.
La città è stata edificata su di un arcipelago formato da 14 isole collegate tra di loro con ponti e traghetti pubblici. Tempo a disposizione fino al pernottamento.
2° giorno: Stoccolma
Visita della città ad iniziare da Djurgården che è anche un parco. Abitato da circa 800 residenti, lo scopo della visita è il Museo Vasa dove è esposta l’unica nave restata intonsa risalente al ‘600. Si tratta di un grande galeone affondato nel corso della sua prima navigazione e per questo ritrovato intatto. Si potrà visitare anche un museo all’aperto: lo Skansen Open-Air Museum. Pomeriggio a disposizione per fare un giro alla scoperta della street art presente nelle metrò.
In tempo utile sistemazione sul treno notturno in partenza per Lapponia. Si percorreranno oltre 1000 km per attraversare la Svezia. Pernottamento.
3°giorno: Kiruna
Il viaggio prosegue fino a Kiruna dove, dopo aver raggiunto l’hotel per sistemare le proprie cose e ritirare le auto, si partirà alla volta di un vero villaggio Sami per conoscere storia e tradizione di questo popolo. Ci sarà la possibilità di assaporare la cucina del posto all’interno di un locale arredato come il tipico lavvu, ossia l’accampamento tradizionale del popolo Sami. Da ricordare che le spese di benzina e gli ingressi sono inclusi nella cassa comune mentre pasti e bevande sono da pagare individualmente.
4°giorno: Kiruna-Abisko
Escursione prevista per Abisko, città famosa per essere luogo ideale dove ammirare l’aurora essendo priva di fonti luminose e avendo il clima più secco di tutta la Svezia. Con un cielo sereno 200 giorni all’anno è difficile non vedere il fenomeno dell’aurora boreale. Inoltre è possibile addentrarsi nel Parco Nazionale dove apprezzare scenari naturali di rara bellezza. Da ricordare che le spese di benzina e gli ingressi sono inclusi nella cassa comune mentre pasti e bevande sono da pagare individualmente.
5°giorno: Kiruna
In questa ultima giornata in Lapponia, sarà possibile vivere un’escursione effettuata con una slitta trainata da cani o in alternativa, su di un cavallo per immergersi in un ambiente dove avvistare renne, alci e altri animali del territorio.
Al termine della giornata è prevista la cena di addio e un ultima notte a disposizione per ammirare l’aurora boreale. Noleggio auto e cena di addio inclusi. Benzina e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande sono da pagare individualmente.
6°giorno: Kiruna
Giornata interamente a disposizione fino al trasferimento alla stazione per sistemazione su treno notturno in partenza per Stoccolma. Noleggio auto e viaggio in treno inclusi. Benzina e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande sono da pagare individualmente.
7°giorno: Stoccolma
Arrivo alle 9 di mattina e fine dei servizi.